logo_header

menu_up
menu_down

saggistica_logo

SAGGISTICA
...............................................................
Uno sforzo di ricerca costante su storie che ci hanno coinvolto negli ultimi cento anni. Documenti alla mano per essere sempre il più fedeli alla realtà.
 
donnaOdonna   DONNA O DONNA?
Il femminile come valore
Testo di PAOLA CADONICI
216 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 18,00
ISBN 978-88-96268-33-9
 

A proposito di Donna...
Scrivere riflessioni sul “femminile” è impresa, a dir poco coraggiosa… se non impossibile; è come dire, parliamo dell’Universo, dei suoi volti, dei suoi significati… ci si può perdere. Paola Cadonici però ci aiuta a fare un percorso di riflessioni sottolineando il cammino che ha visto la donna crescere da figura infante, senza parola, a figura autonomamente loquente. Il rapporto con il maschile è sempre, ovviamente, evocato, sottolineando i tempi e le forme della subalternità e il rovesciamento della dipendenza nella dominanza sul “maschile”. Il discorso si dipana attraverso i campi della storia, della letteratura, della filosofia, del mito, della fiaba, della sociologia. Da questo percorso “il femminile” emerge come soggetto fondante ogni dimensione ed esperienza umana, dal rapporto fra generazioni, molto bello quello nonna-nipote, a quello più trans epocale che tutti coinvolge e tutti avvince.

 
   
 
uomo   COME SARA' L'UOMO NUOVO?
Riflessioni di speranza sul maschile
Testo di PAOLA CADONICI
142 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 18,00
ISBN 978-88-96268-32-2
 

L’Uomo Nuovo è il destinatario di queste pagine… ma ci sarà poi un uomo veramente nuovo? Il dubbio ragionevolmente assale, se pensiamo al mito di Sisifo, eccelsa metafora dell’uomo. Diverso, forse, se terrà costantemente presente il dantesco “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”.
Paola Cadonici in questo suo lavoro ci presenta riflessioni sul mondo di oggi, spesso inquietanti, mai catastroficamente pessimistiche, sapientemente poste come interpunzione in una ricca antologia di “angeli e demoni” che hanno fatto la storia dell’uomo; queste riflessioni non sono però astrattismi intellettuali, sono elaborazioni profonde derivate sempre dalla consistente esperienza personale di psicoterapeuta. Tutte le figure che animano il testo sono personaggi maschili, ma non si senta trascurato il mondo femminile, perché anche per questo Paola ha saputo offrirci un altro suo colto e ricco lavoro.

 
 

 

 
5stelle   IL DUCATO CINQUE STELLE
Dalle retate anti-tangenti ai 100 giorni del governo Pizzarotti: Parma specchio e laboratorio del Paese?
Testo di GABRIELE BALESTRAZZI
239 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 18,00
ISBN 978-88-96268-25-4
 

All’alba del 24 giugno 2011, il sito internet della Gazzetta di Parma informa i parmigiani di una clamorosa “retata”: 11 arresti. Figure illustri, come il comandante della Polizia municipale e alcuni importanti dirigenti dell’amministrazione comunale.
Da quel momento, inizia uno dei periodi più movimentati e clamorosi nella storia recente di Parma. Fra presunte tangenti e terremoti politici, la città (già macchiata otto anni prima dal clamoroso crac Parmalat) diventa il simbolo di un Paese alle prese con la dilagante corruzione che inquina la politica ed una crisi dei partiti paragonabile alla morte della Prima repubblica. Fino al clamoroso esito elettorale del maggio 2012, quando il ciclone Grillo (incarnato dal tranquillo e accattivante Federico Pizzarotti) spazza via una intera storia politica, e porta in Municipio il primo sindaco 5 Stelle di un capoluogo di provincia.

 
   

 

 
cieri   LO STRANIER
Vita anarchica di Antonio Cieri
Testo di GIORGIA SISTI
139 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 18,00
ISBN 978-88-96268-23-0
  [...] La vicenda, umana e politica, di
Cieri ci appare oggi – stretti fra il consumismo
delle opinioni e la povertà
di convinzioni – per molti versi eccezionale,
eppure fu analoga a quella
di numerose altre “vite militanti” del
suo presente. Appartenne, infatti, ad
una generazione, tra esperienza bellica
e lotta quotidiana per la dignità
proletaria, animata da volontà solide
al punto da mettere totalmente e senza
calcolo in gioco la propria sorte pur di
non rinunciare al suo modo d’essere e
pensare. [...]
 
 

 

 
SEGNO   TI SEGNO E TI INCANTO
Donne di segni e streghe nella tradizione dell' appennino
Testo di Mario Ferraguti & illustrazioni di Giacomo Agnetti
251 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 18,00
ISBN 978-88-96268-20-9
  “…lo fanno dentro alle loro case, nelle cucine; gli oggetti che utilizzano per segnare li tengono chiusi nei vasetti vuoti della marmellata, nei barattoli di latta del caffè. È proprio questo che non ti aspetti, che il magico viva insieme alle cose di ogni giorno, che la donna dei segni sia la stessa che va a fare la spesa e si sieda al tavolo della sua cucina col malato davanti per togliergli il raggio di sole dalla testa e partire, con la stessa naturalezza di quando va a fare la spesa, per andare tutto in un altro mondo a riprendergli l’anima che si è perduta, a riportarla indietro.”

Un viaggio misterioso e mistico, alla riscoperta di un mondo in via di estinzione. La ricerca più approfondita e autorevole sull’universo delle streghe e delle guaritrici nella tradizione secolare dell’Appennino, frutto di un lavoro di anni che mira a preservare la ritualità ancestrale radicata nel profondo di ognuno di noi.
 
   
 
sconvocati   SCONVOCATI
Le tangenti, la rivolta, la crisi del Sistema Parma
Marco Severo
saggio di Marco Adorni e Michele Guareschi
281 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 18,00
ISBN 978-88-96268-19-3
  Dunque ricapitolando: un assessore e vari funzionari pubblici arrestati, una tangentopoli di basso lignaggio considerata da alcuni prefigurazione di nuovi sconquassi giudiziari, un debito bancario accertato di 460 milioni che potrebbe lievitare a oltre 600 calcolando i pagamenti arretrati per i cantieri, le societ√† partecipate diventate buchi neri per le finanze della collettivit√†, l‚Äôex citt√† prodige del centrodestra ‚Äì avanguardia lungo la linea rossa d‚ÄôEmilia ‚Äì commissariata. E poi il patto sociale fra elettori e amministratori violentato, l‚Äôetica e la credibilit√† delle istituzioni calpestate, una politica vampirizzata e trasformata in slogan perenne, in formuletta buona per i Tg all‚Äôora di cena. Probabilmente neppure fissandolo come obiettivo strategico, applicandosi quotidianamente con metodo e perversa tenacia un gruppo di amministratori sarebbe riuscito ad ottenere un simile risultato.
 
   
 
z   V NIGHTMARE
Realtà Sognata, Incubo Reale
Andrea Marvasi
268 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 20,00
ISBN 978-88-96268-04-9
  La morte di Carlo Giuliani e i fatti del G8 di Genova. La sentenza e i documenti analizzati e commentati da un avvocato penalista.
“Le manovre compiute dal contingente dei Carabinieri del Battaglione Lombardia hanno avuto, per le modalità impiegate e per la considerevole massa di persone interessata, una portata tale da non consentire di attribuire ai privati coinvolti la responsabilità del turbamento dell’ordine pubblico per l’intero corso degli avvenimenti di quel pomeriggio.”
 
   
 
x   PARMA 25 AGOSTO 1972 - seconda edizione
Omicidio di Mariano Lupo
Piermichele Pollutri
160 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 16,00
ISBN 978-88-96268-03-2
  Il primo libro che analizza i fatti accaduti prima dell'omicidio di Lupo , e dopo la sua commissione, documentando la situazione politica in cui nacque la volontà di sopprimere una vita umana... il tutto non solo in relazione alla città di Parma. “...Mariano Lupo giaceva riverso sull’asfalto: Giorgio Ghirarduzzi, precipitatosi sul posto, capì immediatamente che non c’era ormai più nulla da fare: arrivai di corsa fuori dal cinema, non capivo bene cosa succedeva, credevo alla solita rissa con qualche gruppo di fascisti, vidi il corpo di Mariano riverso sull’asfalto, lo girai tentando di rianimarlo ma non dava segni di vita. Passava casualmente un medico che con uno specchietto sotto il naso constatò l’assenza di respiro...”