logo_header

menu_up
menu_down

logo_narra

NARRATIVA
...............................................................

Il mondo visto attraverso le parole, i fatti, i colori e i racconti di chi ha qualcosa da raccontare. C’è chi vorrà divertire, c’è chi vorrà ricordare, c’è chi vorrà discutere e c’è chi vorrà far vedere a ciascuno ciò che vuole. Insomma…una narrativa che piano piano si narrerà da sé.
 
manifattura   MANIFATTURA TABACCHI 1948
Emilio Lussu e Mio Padre
Andrea Cabassi
132 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 14,00
ISBN 978-88-96268-29-2
  Credi… credi che tuo padre, se si fosse stabilito a Cagliari, si sarebbe posto il problema “Sono sardo?”, “Sono padano?”. Si sarebbe sentito sardo, padano, italiano. Ed europeo.
Tu fai bene ad interrogarti sull’eredità che ti ha lasciato. Fai bene ad interrogarti sulla sua vita mai vissuta e che, forse, avrebbe voluto vivere. Fai bene a stabilirti qui se senti che quello è il debito che hai con lui. Ma non preoccuparti della tua sardità vera o presunta. Dello scarto. Sii meticcio!
La battaglia politica e la vita privata. Le lacerazioni nel partito e il rimpianto per gli amici martiri, caduti per mano fascista. La figura umana e storica di Emilio Lussu risplende di autenticità nelle pagine di Manifattura Tabacchi 1948, racconto intenso e raffinato, che oscilla tra passato e presente per cantare un inno alla necessità umana di scovare le proprie radici. Da una delle figure storiche più discusse dell’antifascismo italiano, Cabassi crea e dona vita a un personaggio da romanzo, dando voce ai rimpianti, alle amarezze, ai momenti di scoramento e all’incrollabile forza combattiva di un uomo che mai baratterà i propri ideali per un’oncia di effimero consenso. Un racconto penetrante, che si spinge alla ricerca di radici comuni. La Storia che tracima in Letteratura.
 
   
 
capanno   IL CAPANNO DELL' IMPICCATO
Pietro Ronchini
236 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 14,00
ISBN 978-88-96268-26-1
  Dopo il travolgente successo di Delitto al Maretto, che ha imposto Pietro Ronchini come sorprendente novità nel panorama del giallo italiano e gli ha permesso di aggiudicarsi il premio “Gusti tra le righe” nella rassegna “I Sapori del giallo” ed il marchio Microeditoria di qualità a Chiari, tornano le avventure del fotografo-detective Rocco Pietrini, affiancato dall’immancabile Niccolò Folli e da nuovi, sorprendenti personaggi.
Teatro delle loro indagini, questa volta, è una rovente e misteriosa Sardegna, isola amata e superbamente descritta dalla magistrale penna dell’autore. Un nuovo capitolo, un altro mistero.
Una trama da leggere tutto d’un fiato.
 
     
   
OCCHI   OCCHI TRA LE FOGLIE
Giacomo Pinelli
254 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 13,50
ISBN 978-88-96268-22-3
  Giovanni Lazzeroni, un tempo giovanissimo eroe partigiano, è ormai vecchio e malandato. Dopo un’esistenza spesa tenendo fede ai propri valori morali, sente avvicinarsi la morte. Vorrebbe tacitare i rimorsi di coscienza e lenire la ferita più profonda che la guerra ha inflitto alla sua famiglia: l’abbandono in un orfanotrofio del cugino Amedeo, il figlio che la zia Lisetta partorì dopo essere stata stuprata da un partigiano nascosto nei boschi, da lei in precedenza aiutato e nutrito.
Per rintracciarlo, chiede aiuto alla pronipote preferita, Silvia, e al suo convivente Giampiero, un sognatore imbelle e privo di ambizione.
Silvia accetta senza solo. Una scelta che lo porterà ...
 
     
   
ac   BREVE NEVICATA NOTTURNA
Giacomo Pinelli
58 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 9,50
ISBN 978-88-96268-05-6
  Michele Maggi ha un gruppo di inseparabili amici, compagni di bevute e di fantasie: scrittori, poeti, pittori, lanciati verso l’immortalità artistica.
Altro che new age e americanate simili: la Fajolada Cosmica, il loro movimento, è destinato a illuminare l’umanità proiettata verso il nuovo millennio, sempre che la vita non si metta di mezzo.
In una racconto corale, le testimonianze di Michele, di chi gli ha voluto bene, di chi lo ha amato, di chi lo ha tradito, tracciano il percorso di un gruppo di incalliti sognatori, sospinti da un vento che ha il sapore dell’ingenuità, ritmato da una musica di violini e pianoforte e carezzata da una nevicata leggera, anomala, mistica…
 
     
   
a   IL PROFUMO DEGLI AGHI DI PINO
Marco Pozzali
119 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 12,50
ISBN 978-88-96268-06-3
  Riccardo R è giornalista in uno dei più importanti quotidiani nazionali; ha abbondantemente superato la metà della propria vita, passata correndo tra la redazione e l’ultimo treno utile per un decente ritorno a casa. In un luminoso mattino d’inverno, fermandosi a riflettere su una panchina vicino alla stazione Centrale, scopre che per riavere il proprio passato deve cambiare il proprio presente e per scrivere nel presente deve ascoltare con calma il proprio passato. Il suo viaggio è dentro, accompagnato in questa privatissima ricerca interiore dalla sua passione per i vitigni e le terre dell’uva.
Come in uno sterminato diario in movimento, Riccardo R racconta in profondità tutte le sfumature, i colori e i suoni dei vini che più ama.
 
     
   
LUCE   PREGHIERA DELLA LUCE TENUE
Giacomo Pinelli
152 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 12,50
ISBN 978-88-96268-09-4
  Le coincidenze. Le sincronie. La vita ne è piena, di momenti simili, di accadimenti mascherati da casualità… Quando passate da Montemarcio, minuscolo paese sugli Appennini, dovete fermarvi alla trattoria Gambanera, per provare i tortelli della Ninni e gustare un bicchiere di rosso consigliato da Bruno, l'anziano cameriere. É per osservare la fauna umana che si siede ai tavoli, con le loro storie. Potrà capitarvi di incontrare Piero, sfinito dalla vita e con una tosse meschina a bruciargli i polmoni. Oppure Massimo, nascosto dietro la sua timidezza, o il cane Pimpa, che annusa l'aria e si fa dirigere verso un nuovo incontro, o quei due clienti un po' speciali… Le storie di un piccolo borgo come tanti, e per questo unico al mondo.
 
     
   
maretto   DELITTO AL MARETTO
Pietro Ronchini
243 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 16,00
ISBN 978-88-96268-18-6
 

Una vicenda oscura che colpisce l'apparente quieta Parma -
Nella sua splendida e in apparenza quieta città si dipana la trama, fitta e incalzante, di una vicenda oscura, capace di crescere d'intensità sino all'inatteso epilogo. A indagare non è il solito detective dai modi burberi e lo sguardo truce, ma un fotografo del quotidiano cittadino che si trova, suo malgrado, a doversi districare da un groviglio di morti sospette e misteriosi messaggi in codice.

 
     
   
tacchi   CONTAINER E TACCHI A SPILLO
"L'accompagnatrice Operaia"
Valentina Canepa - Paola Pettinotti
285 pag. - 140x220 mm - Brossura alettata
Euro 16,00
ISBN: 9788896268179
 

Valentina è una trans che vive a Genova e lavora in porto come scaricatore; malgrado la sua "differenza"è riuscita a farsi accettare senza discriminazioni. 
A modo suo è integrata, impegnata politicamente, orgogliosa del proprio lavoro e del proprio essere.In parallelo, scorre la vicenda di un'altra trans, Claudia, la sua vita povera di scopi e di speranze, la prostituzione, l'isolamento.
V'è qualcosa di poco chiaro però nei continui malesseri di Valentina, nelle amnesie di Claudia. Per quanto le due trans siano
diversissime, qualcosa lascia intuire un legame nascosto.